top of page

LO SPAZIO DELLE IDEE

 

LAB612 nasce dalla sinergica collaborazione di cinque giovani insegnanti accomunati dall’idea che l’educazione oggi non sia più possibile solo all’interno delle strutture scolastiche, ma si debba sviluppare in progetti e luoghi anche extra-scolastici.

Crediamo che debbano nascere nuove realtà formative che aiutino e collaborino con le scuole per implementare ed approfondire quello che durante le ore scolastiche viene acquisito dai ragazzi.

 

LAB612 vuole essere uno spazio dinamico, dove professionalità e professionisti diversi si possano incontrare e confrontare con i giovani in workshop, laboratori e conferenze con lo scopo di rendere tangibili le conoscenze e le competenze.

Ci impegniamo a dare vita ad uno spazio di produzione cognitiva; ad un’officina delle idee dove i saperi possano essere impiegati per creare oggetti, realizzare sogni e progetti; ad una factory delle esperienze in relazione e in collaborazione con il territorio, gli enti pubblici e privati, associativi e scolastici.

 

LAB612 è l’unione della parola “laboratorio”e della sigla “B612”.

Il laboratorio è un luogo a noi particolarmente caro, che richiama concetti chiave quali la co-costruzione di conoscenze, l’educazione al fare insieme e alla scoperta, la costruzione di prodotti materiali e cognitivi, e in cui l’esperienza rappresenta un aspetto fondamentale per la crescita e per  l’apprendimento.

“B612” è, invece, l’asteroide da cui proviene il Piccolo Principe, protagonista dell’omonima opera di Antoine de Saint-Exupéry, un libro che si rivolge ai ragazzi e “a tutti i grandi che non si ricordano più di esserlo stati”, ma che non per questo devono smettere di credere nei sogni.

bottom of page